Pagine

sabato 8 febbraio 2014

Movie #10: Melancholia


ITA:Ho peccato. Lo so. Ma questo film non mi convinceva... Pensavo parlasse di problemi matrimoniali (si, mi sono fatta condizionare dalla locandina). Insomma, l'ouverture è qualcosa di meraviglioso, ma non capivo... Tutto questo mi ha fatto capire quanto poco sapessi di Lars Von Trier. Di questo regista dalla personalità "alquanto particolare", avevo già visto Dogville, un film "alquanto particolare". E allora, se avevo già visto Dogville e conosco lo scalpore che ha accompagnato The Antichrist a Cannes, come poteva venirmi in mente che Melancholia fosse un film banale?? Lo so, ho sbagliato e me ne pento. Ho cominciato a capire che non era la solita solfa dopo la prima mezz'ora di film. Non voglio parlarvi della trama, no, niente di tutto questo. Era da un po' che non guardavo un film senza conoscere assolutamente niente della trama, e dopo averlo fatto ho capito che E' COSI' CHE UN FILM VA GUARDATO. Vi dico solo che merita e che l'obiettivo principale del film è dimostrare la differente reazione, di fronte ad un evento catastrofico, di un soggetto "psicologicamente stabile" e di un soggetto depresso. E' un film che impressiona, che fa male...il tutto condito da una colonna sonora più che eccellente. Un capolavoro.

ENG: I've made a big mistake. I know. But this movie just didn't capture my attention...I thought it was about relationship problems ( yes, film poster gave me the wrong impression). Well, the opening left me speechless, but I still didn't get it... This situation made me think about how much I knew about Lars Von Trier...Not a lot. I've already watched Dogville (and it really impressed me) and I heard about The Antichrist controversy, so, how could I think Melancolia would be a banal movie?? I know, I was terribly wrong. I don't want to write about the plot, no, not this time. It has been ages since I watched a movie without knowing anything about it, and this is exactly how a MOVIE HAS TO BE WATCH. I just tell you that the main purpose of the movie is showing different reactions ,in front of a terrible disaster, of two kind of individual: an "healthy" and a "depressed" one. This movie will impress you, it will hurt you...with an amazing soundtrack. A masterpiece.

Nessun commento:

Posta un commento

Uno dei motivi per cui tengo in vita questo blog è sentire LE VOSTRE opinioni. Mi piace confrontarmi, quindi commentate. Mi renderete una persona più felice :)