sabato 4 marzo 2017
Movie #26: Jackie
Parto subito dicendo che questo film è una delusione. Chi lo adora (se esiste qualcuno a cui sia piaciuto davvero), lo ama solo per l'atmosfera vintage e l'alone glamour chanelloso che pervade la pellicola. Sembra un video di Lana Del Rey, solo che di sottofondo c'è il musical Camelot. La figura di Jacqueline Kennedy risulta instabile, indecisa, persa e a tratti infantile (che per carità, magari la first lady era effettivamente così), addirittura fastidiosa. Pochi riferimenti al contesto storico, pochi riferimenti ai tradimenti del presidente, pochi riferimenti ai veri temi che ci si sarebbe aspettati di vedere in un film sulla vita della prima Kennedy, poi Onassis; è tutto esclusivamente incentrato sulla figura della ex-first lady dopo la morte del suo adorato e idealizzato marito; secondo il mio modesto parere, si sarebbero potute toccare corde diverse. Non è un capolavoro, tanto meno un cult: può essere tranquillamente bypassato senza troppi rimorsi. Un film per le fashioniste, che riescono ancora a farsi abbindolare da quattro cagate pseudo-filosofiche su sfondo pastello. Mi dispiace, ma no. Amo la Portman, ma neanche lei (comunque bravissima), riesce a salvare un film troppo pretenzioso, ma che manca di sostanza.
Voto: 5/10
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non mi trovo d'accordo con la tua recensione, anzi secondo me una biografia più completa sarebbe stata più sciapa, più glamour-pastellosa come dici tu. Da questo film ne escono anzi secondo me tinte nere, molte ombre di una donna scaltra, calcolatrice, ma anche molto umana. Certo, non un capolavoro, ma un film con le sue qualità.
RispondiEliminaPunti di vista.
EliminaChe poi cosa c'è di originale in questo film? avrò visto migliaia di volte Jackie in documentari e anche alcuni film, per cui sì l'aspetto umano e vabbè però in effetti sottoscrivo, anche se dovrei vederlo prima, sempre se mi va ;)
RispondiEliminaCome hai letto io non lo consiglio, ma io non ci capisco un cazzo, quindi può essere benissimo che sia la meraviglia di cui alcuni parlano.
Elimina