Pagine

sabato 7 giugno 2014

L'avere centinaia di amici su Facebook ci ha reso meno soli?



Io penso proprio di no. E' da un po' di tempo che rifletto sul cancellare il mio account Facebook. Ho notato che non solo mi serve a ben poco, ma anzi, mi fa solo perdere del tempo prezioso. Il problema è che ne sono totalmente assuefatta! Stessa cosa con Youtube: non ce la faccio a staccarmi da questo maledetto schermo. E da quando ho uno smartphone, le mie condizioni da drogata di rete sono peggiorate. In più, sono quasi totalmente passiva: condivido poco, e se condivido, non è niente di serio o di veramente importante. Non mi va di condividere una parte di me con gente che non conosco, o che conosco appena. Tanto quei tizi farebbero la stessa cosa che faccio io guardando i loro selfies: riderebbero alle mie spalle. In più, dopo aver visto Black Mirror , la mia visione dei Social e della tecnologia è cambiata. Che si stia compiendo il passo verso la completa alienazione dell'essere umano? Lo so, lo so, sono apocalittica, ma che ci volete fare. Tutto quello che mi crea dipendenza mi inquieta, perciò nel mio cervello si accende una spia che dice "Ehy, guarda che ne puoi fare anche a meno!". Però senza Facebook, oggi non esisti. La prima cosa che si pensa appena conosciuta una persona è "ORA LA AGGIUNGO SU FACEBOOK!". E meno male che non ho Twitter... Che Dio ce ne liberi! Ci ho provato, lo ammetto, ma non esiste piattaforma più inutile.
Tornando a Facebook, odio essere schedata, odio che su internet ci siano i miei dati, le mie foto, i miei ricordi... La mia vita. Vi rendete conto che c'è la mia vita su un sito?!
Facebook o non Facebook? Questo è il problema (del nuovo millennio).

AGGIORNAMENTO: Sono giunta alla disperata conclusione che Facebook mi serve. Il mio account vivrà ancora, devo sapere quello che succede (soprattutto all'università), e l'unico modo per farlo è essere iscritta ai gruppi. Sono una comune mortale (e mammoletta). Che sfiga.

8 commenti:

  1. ho facebook e lo uso soprattutto per tenermi in contatto con un'amica che sta lontano per ora modo più economico per sentirci) e per cazzeggiare un po' :D però è vero da dipendenza ma informazioni personali o foto solo con persone che conosco bene twitter anche ce l'ho ma ancora adesso non ne comprendo l'utilità sinceramente

    RispondiElimina
  2. Io su FB non ci sono mai stata e neppure voglio esserci.
    Mi rendo conto, soprattutto dai comportamenti di persone amiche, che stare lì dentro diventi presto una sorta di malattia. Anche perché la maggior parte delle cose che arriva da lì sono fattarelli privati e minimi che non hanno particolare rilevanza per nessuno. Forse nemmeno per chi li scrive.

    Credo sia questo il punto: quanta importanza si dà a inezie e piccolezze prive di ogni valore? Senza FB una marea di scemenze non esisterebbero neppure. E, onestamente, non credo che sia un male.

    P.S. Noto che per commentare da te occorre sottoporsi a quella noiosa pratica del riconoscimento CAPTCHA (codici numerici). Si possono rimuovere, se ti va.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Io uscirò da questa realtà a breve. Non so bene cosa stia aspettando, ma più ci rifletto e più so che la fine del mio account è vicina.
      Ps. Rimossi ;)

      Elimina
    2. Grazie a nome di tutti i commentatori del tuo blog!

      Elimina
  3. Io due anni fa sono stata praticamente costretta ad iscrivermi a facebook, perché, non essendo iscritta ai gruppi degli animatori ACR, mi perdevo tutti i dettagli organizzativi. Ora lo apro spesso più per noia che per altro... L'unica cosa veramente utile è, come dici tu, il gruppo dell'università.
    Sono d'accordo anche sul fatto che twitter sia inutile, ma è l'unico posto in cui posso spammare i post del mio blog senza sentirmi in colpa, perché ho pochissimi follower... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O Dio, anch'io usavo Twitter per questo! Poi ho capito che tutto ciò non avrebbe aumentato il numero di persone che leggono il mio blog e ho lasciato perdere! xD

      Elimina
    2. Che vuoi... Continuo ad illudermi ;)

      Elimina

Uno dei motivi per cui tengo in vita questo blog è sentire LE VOSTRE opinioni. Mi piace confrontarmi, quindi commentate. Mi renderete una persona più felice :)