lunedì 24 aprile 2017
Book #6: Il sentiero dei nidi di ragno
Considerando il periodo, vorrei consigliarvi un libro a tema Resistenza: il famosissimo Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino. Sì, sto per compiere 23 anni e non avevo mai letto questo libro fino a pochi giorni fa. Non so perché (o forse effettivamente potrei saperlo), Calvino non mi ha mai attirato come scrittore, ma con questo libro mi sono ricreduta.
Attraverso gli occhi del piccolo ma disilluso Pin, riviviamo nella Liguria della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza. Pin è un orfano che sembra non trovare il suo posto nel mondo: deriso dai grandi ed evitato dai suoi coetanei, egli vive con la sorella prostituta, avvezza a soddisfare i bisogni dei fascisti. Un giorno però, la vita del piccolo Pin cambia, e nel suo meschino quotidiano si infiltra la realtà della Resistenza, fatta di uomini, donne e, perché no, anche di ragazzini. Grazie a questa avventura, incontra Cugino, una sorta di gigante buono che sembra capirlo, e soprattutto, non deluderlo mai, neanche alla fine.
Pin ci mostra, attraverso il suo occhio critico, il bizzarro mondo degli adulti: intorpiditi e istupiditi dall'alcol e dal sesso, essi mancano di coerenza e di lealtà. Un romanzo duro, soprattutto nei confronti delle donne (i due personaggi femminili principali sono la sorella di Pin, una prostituta, e Giglia, un'adultera), ma che nonostante la sua palese misoginia, affascina e commuove.
Etichette:
book,
calvino,
libri,
partigiani,
resistenza,
romanzo,
seconda guerra mondiale,
storia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Coincidenza: proprio oggi pensavo a Calvino. Fu fra i protagonisti della mia infanzia, soprattutto con “il barone rampante”. Poi della mia adolescenza con “Le Cosmicomiche”. Poi stranamente non l’ho più letto.
RispondiEliminaCiao Ettore! Come vedi neanche io ho letto molto di questo scrittore, ma mi rifarò. Ho già Marcovaldo nella mia lista!
Elimina